Di cosa si occupa la tua impresa?

Rifiuti e gestione documentale

13 Marzo 2018

GESTIONE RIFIUTI
La legge 205/2017 (Legge di bilancio 2018), entrata in vigore il 01/01/2018, ha introdotto nel D.lgs. 152/2006 s.m.i. l’articolo 194-bis per la “Semplificazione del procedimento di tracciabilità dei rifiuti e per il recupero dei contributi dovuti per il Sistri”.
TENUTA REGISTRO E FORMULARI
Il nuovo articolo ha portato delle sostanziali novità nella tenuta delle registrazioni obbligatorie.
– Il primo comma prevede che “In attuazione delle disposizioni del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e per consentire la lettura integrata dei dati riportati, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti di cui agli articoli 190 e 193 del presente decreto possono essere effettuati in formato digitale.”
– Il secondo comma attribuisce al Ministero dell’Ambiente il potere di definire con proprio decreto il formato digitale di registro di carico e scarico e formulario di trasporto dei rifiuti.
– Il terzo comma consente “la trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti prevista dal comma 2 dell’articolo 193, anche mediante posta elettronica certificata.” Finora la quarta copia del formulario, che il trasportatore ha l’obbligo di inviare al produttore, quale prova dell’avvenuto corretto smaltimento/recupero dei rifiuti, poteva essere riconsegnata solo su carta, mentre ora il trasportatore potrà utilizzare la PEC debitamente firmata.
PROROGA SISTRI
La legge 205/2017 ha inoltre previsto la proroga a fine 2018 del periodo transitorio di “doppio binario” in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti all’introduzione del SISTRI, nonché le relative sanzioni. Pertanto si manterranno ancora per tutto il 2018 le condizioni di utilizzo di registro carico-scarico cartaceo.
INVIO MUD 2018
è stato inoltre approvato il modello MUD per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile 2018, con riferimento all’attività di gestione dei rifiuti dell’anno 2017.

Il Ns Studio può fornirVi consulenza sugli adempimenti per la corretta gestione dei rifiuti speciali.

Non esitate a contattarci!

line
Rimani informato, iscriviti alla newsletter!
  • Agricoltura
  • Impianti
  • Commercio
  • Industria
  • Trasporti
consulenza
Hai bisogno di una consulenza?
Contattaci
line