Di cosa si occupa la tua impresa?

PATENTE “A PUNTI ” (o “A CREDITI”)

25 Settembre 2024

A decorrere dal 1° ottobre 2024 la PATENTE A CREDITI è obbligatoria per:

  • Le imprese operanti nei cantieri temporanei o mobili (non solo le imprese edili), come definiti art. 89 c. 1, let. a) del D.Lgs. 81/2008;
  • I lavoratori autonomi che prestano attività in tali contesti.

Sono esclusi dall’obbligo:

  • coloro che forniscono mere forniture di materiali o semplici prestazioni intellettuali ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. 81/2008.
  • le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, c. 4, del D.lgs. 36/2023 a prescindere, in assenza di diverse indicazioni, dalla categoria di appartenenza”.

Per i soggetti stabiliti in altri Stati membri dell’Unione Europea o in paesi extra-UE, è prevista la presentazione di un documento equivalente rilasciato dalle autorità competenti.

Ai fini del rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008;
  3. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
  4. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  5. possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’art. 17-bis, c. 5 e 6, del D.Lgs. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente”.

La patente viene rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE.

Possono presentare la domanda di rilascio della patente a crediti “il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta, ivi inclusi i soggetti di cui all’art. 1 della L. 12/1979 (consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e CAF)”.

Le istruzioni tecniche per effettuare la richiesta SONO INDICATE nella circolare dell’Ispettorato del lavoro di cui il seguente link.

IL PORTALE PER EFFETTUARE LA RICHIESTA DI RILASCIO DELLA PATENTE A CREDITI SARÀ ATTIVO DAL 1° OTTOBRE 2024.

Le imprese e i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, possono da subito presentare il modello dell’ autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dell’art. 27 c. 1 del D.Lgs. 81/2008, laddove richiesti dalla normativa vigente.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it e la trasmissione mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

IL MODELLO DELL’AUTOCERTIFICAZIONE è SCARICABILE AL SEGUENTE link

A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale

Rimandiamo alla lettura integrale della circolare, segnalando che l’Ispettorato con la circolare ha presentato il modello di “autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per il rilascio della patente a crediti” e si sofferma su vari altri aspetti (revoca della patente, contenuti informativi della patente, provvedimenti cautelari di sospensione della patente, attribuzione dei crediti ulteriori, recupero dei crediti decurtati, …).

line
Rimani informato, iscriviti alla newsletter!
  • Agricoltura
  • Impianti
  • Commercio
  • Industria
  • Trasporti
consulenza
Hai bisogno di una consulenza?
Contattaci
line