Di cosa si occupa la tua impresa?

JOBS ACTS: novità inerenti gli obblighi normativi in caso di assunzione di lavoratori interinali

26 Febbraio 2016

Con il decreto “semplificazioni” (D.Lgs. 14 settembre 2015, n.151 (S.O. n. 53 alla G.U. 23 settembre 2015, n. 221) il Governo ha modificato il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro abrogando l’art. 3. comma 5, del Decreto Legislativo del Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro invertendo completamente lo schema in uso.

L’articolo 35 del D.Lgs. 81/2015, infatti, stabilisce che il Somministratore (Agenzia Interinale) ha il compito di informare, formare e addestrare il lavoratore in materia di salute e sicurezza sul lavoro compreso l’uso delle attrezzature di lavoro. Rimane possibile modificare questo obbligo, spostandolo sull’Utilizzatore (azienda), a livello contrattuale.

I restanti obblighi normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro quali sorveglianza sanitaria o consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale restano a carico dell’Utilizzatore (Azienda).

Ti raccomandiamo di verificare con precisione i contratti di somministrazione di lavoro poiché conseguono ovviamente dei diversi costi da imputare e delle responsabilità per la corretta gestione degli adempimenti.

line
Rimani informato, iscriviti alla newsletter!
  • Agricoltura
  • Impianti
  • Commercio
  • Industria
  • Trasporti
consulenza
Hai bisogno di una consulenza?
Contattaci
line