Il D.L. 10 settembre 2021, n. 122 ha elencato ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e in ambito socio sanitario-assistenziale.
Ci teniamo a sottolineare che:
- con valenza immediata in ambito scolastico/universitario è stato esteso l’obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde COVID-19 non solo per il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione bensì a chiunque accede alle strutture (assistenti ad personam, ausiliari, addetti alle pulizie, addetti ai servizi mensa, manutentori o altra tipologia di fornitori di servizi, etc..);
- a partire dal 10 ottobre nelle struttura residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice (RSA, strutture per anziani, ecc.) si applica l’obbligo vaccinale a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa (assistenti ad personam, ausiliari, addetti alle pulizie, addetti ai servizi mensa, manutentori o altra tipologia di fornitori di servizi,etc..).
Il rispetto delle prescrizioni è a carico dei dirigenti scolastici e universitari, dei responsabili delle istituzioni e delle strutture.
Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
Nella tabella seguente abbiamo riassunto le casistiche indicate dal DL.