Il protocollo Governo-Parti sociali del 14/03/2020 successivamente integrato il 24/04/2020 prevede che l’azienda assicuri la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
Inoltre, in caso di presenza di una persona con COVID-19 o, nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19, è necessario provvedere a una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro, delle aree comuni ai sensi della circolare 5443 del 22 febbraio 2020.
Nel caso di affidamento delle attività di pulizia e sanificazione a ditta esterna è necessario che il Datore di Lavoro verifichi il possesso dei requisiti tecnico professionali dell’impresa specializzata, in applicazione dell’articolo 26 D.Lgs. 81/08 da ricercarsi nel certificato di iscrizione alla camera di commercio (art.2 D.M. 274/97).
In pratica è necessario richiedere all’azienda esterna almeno i seguenti documenti:
- DURC aggiornato;
- visura camerale al fine di verificare il codice ATECO 81.21 (pulizia generale) e 81.29.1 (servizi di disinfestazione);
- documenti che dimostrino l’avvenuto addestramento dei lavoratori per l’uso dei prodotti utilizzati e relative schede di consegna DPI;
- schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati.